Arredare un ufficio è impegnativo in termini economici e strategici. A seconda delle dimensioni dello stesso, puoi spendere decine di migliaia di euro in una volta sola. Si tratta di un investimento, ma rimane un impegno non indifferente.

Il noleggio operativo di arredi viene incontro proprio a coloro che devono sostenere questa spesa. Inoltre, comporta vantaggi fiscali che vedremo andando avanti.

Cos’è il noleggio operativo

Immagina di avere arredi da ufficio sempre nuovi e di design e, soprattutto, immagina di non doverli pagare in un’unica formula. Il noleggio operativo consente di fare precisamente questo.

Si scelgono gli arredi per l’ufficio e li si prende in affitto. Quando non servono più o quando bisogna cambiare arredo, li si restituisce. È una soluzione vantaggiosa per start-up in crescita, per imprese avviate, per professionisti che desiderano presentarsi al meglio.

Qual è la differenza con il leasing?

Il noleggio operativo assomiglia al leasing, ma ha un’importante differenza: la durata.

  • Durata minima del leasing: metà + 1 mese del tempo di ammortamento. Quando si parla di arredi e strumentazione per l’ufficio, varia da 3 a 8 anni.
  • Durata minima del noleggio operativo: flessibile. Nel caso degli arredi da ufficio, molte aziende impongono una durata minima di 24 mesi.

Facciamo un esempio. Mettiamo che degli scaffali da archivio per magazzino abbiano un periodo di ammortamento pari a 10 anni. Un leasing avrebbe una durata minima di 61 mesi, ovvero 5 anni e 1 mese.

I vantaggi fiscali del noleggio operativo di arredi

Uno dei grandi vantaggi del noleggio operativo è di tipo fiscale, però.

Quando si acquistano degli arredi per l’ufficio, questi entrano nello stato patrimoniale come attivo immobilizzato. Purtroppo il loro valore diminuisce nel tempo e, di conseguenza, diminuisce anche il patrimonio netto dell’impresa.

Con il noleggio questo non accade e, anzi, si hanno diversi vantaggi.

  1. Gli arredi da ufficio appartengono all’ente terzo che li concede in noleggio, quindi non entrano nello stato patrimoniale dell’azienda che li prende in affitto, che rimane stabile nel tempo.
  2. Il canone di noleggio è la spesa di un servizio, come l’affitto dell’ufficio o il canone telefonico. In quanto tale, è detraibile al 100%.
  3. I costi legati agli arredi da ufficio rimangono fissi, dato che l’eventuale manutenzione è a carico dell’ente che li possiede.

La qualità di Primula a noleggio!

Dati i tanti vantaggi del noleggio operativo, Primula ha deciso di offrire questa soluzione a professionisti e imprese. Per ulteriori informazioni scrivi a home@primulagiorgetti.it : il tuo nuovo ufficio ti aspetta a un costo piccolo piccolo (e deducibile!).