Perché preoccuparti di come pulire le panchine? Perché, all’interno del tessuto urbano, le panchine sono più che semplici arredi urbani: sono punti di incontro, luoghi di riposo e spazi di socializzazione. Tuttavia, l’uso continuo e l’esposizione agli agenti atmosferici (per non parlare dei vandali) tendono a deteriorarle e, a volte, a renderle inutilizzabili.

Imparare a curare la manutenzione e a pulire le panchine contribuisce non solo al decoro degli spazi pubblici, ma anche alla loro durabilità nel tempo. In questo articolo, vedremo quindi come farlo, per promuovere un ambiente urbano più accogliente e vivibile.

1. Valuta le condizioni delle panchine

Prima di intraprendere qualsiasi intervento di pulizia, valuta lo stato attuale delle panchine.

  1. Danni strutturali. Testa la stabilità delle panchine applicando leggera pressione o facendole oscillare.
  2. Segni di usura o deterioramento del materiale, specie sui sedili e le superfici di appoggio.
  3. Giunture e saldature rovinate, specie nelle panchine metalliche.
  4. Presenza di macchie e graffiti.

Questa prima valutazione ti aiuta a pianificare gli interventi di pulizia e manutenzione necessari.

2. Sostituisci eventuali elementi danneggiati

Per garantire la stabilità e la sicurezza delle panchine, è fondamentale controllare regolarmente viti e componenti metalliche. Assicurati che le viti siano ben strette e che non ci siano segni di allentamento o corrosione.

Qualora alcune viti fossero allentate o danneggiate, sostituiscile con viti resistenti alla corrosione, possibilmente in acciaio inossidabile o zincate. Se possibile, applica rivestimenti protettivi come primer antiruggine o vernici protettive per metallo.

Qualora il legno intorno al foro fosse diventato troppo debole per inserire una vite nuova, hai due scelte:

  • riempire il foro con pasta per legno o mastice;
  • rinforzare l’area con placche di supporto.

3. Rimuovi le gomme da masticare

Capita spesso di trovare gomme da masticare appiccicate sotto le panchine. Per rimuoverle devi:

  1. indurire la gomma con del ghiaccio;
  2. usare una spatola o un raschietto per rimuovere la gomma indurita, facendo attenzione a non graffiare o danneggiare la superficie della panchina.

In alternativa, esistono solventi specifici per la rimozione di gomme da masticare.

4. Cancella i graffiti con uno smacchiatore

Se le panchine sono state vandalizzate, serve uno smacchiatore specifico per rimuovere graffiti, vernici e inchiostri. I prodotti di questo tipo hanno una consistenza densa e viscosa, per applicarli anche su schienali e altre superfici verticali.

Molti di questi smacchiatori si possono usare sia sul legno sia sul metallo. Se però hai qualche dubbio di compatibilità, contatta il produttore delle panchine. Ad esempio, Primula è sempre disponibile per domande e chiarimenti.

5. Elimina le macchie d’acqua

L’altro grande problema delle panchine sono le macchie causate dalla pioggia, specie sulle superfici in legno. Per fortuna, ci sono diversi modi per rimuovere le tracce lasciate dall’acqua.

  • Aceto bianco. Mescola una parte di aceto bianco con una parte di acqua. Applica questa soluzione sulle macchie di pioggia e lascia agire.
  • Bicarbonato di sodio in pasta. Mescola il bicarbonato di sodio con acqua fino a formare una pasta. Applica la pasta sulle macchie di pioggia e lasciala agire per alcuni minuti prima di strofinare delicatamente con un panno umido.
  • Mezzo limone. Taglia un limone a metà e strofina la parte interna sulla macchia di pioggia. Il succo di limone dovrebbe aiutare a sbiancare e rimuovere le macchie.
  • Olio di oliva. Applica un po’ di olio di oliva sulla macchia di pioggia e lascialo agire per alcuni minuti. Quindi, tampona delicatamente con un panno pulito umido.

Prima di usare uno qualsiasi di questi metodi, testalo su una piccola area poco visibile del legno.

Quali sono le panchine più facili da pulire?

La scelta di panchine di qualità va a braccetto con la loro durata e la facilità di manutenzione. Ecco perché Primula fa particolarmente attenzione ad aspetti come questo.

Materiali come l’acciaio inossidabile, l’alluminio e il metallo zincato sono noti per la loro resistenza alla corrosione e all’usura. Di conseguenza, prodotti come la panchina Artemide sono destinati a durare a lungo. Inoltre, questi materiali sono facili da pulire e richiedono una manutenzione minima.

Niente panchine in legno, quindi? Non è detto.

Se cerchi delle panchine in legno, assicurati che siano state trattate con prodotti impermeabilizzanti e protettivi: questi ne prolungano la durata e ne facilitano la manutenzione, assicurandoti un investimento che dura nel tempo.

Hai qualche dubbio su quali siano le panchine migliori per le tue esigenze, le più facili da pulire e le più resistenti? Vieni a trovarci in sede o contattaci: spediamo in tutta Italia.

FIORIERA CLEMATIS GRAN BOUQUET

Panchina tonda con isola per piante

PANCHINA ARTEMIDE INCLUSION

Panca per spazi pubblici inclusivi

PANCA ALICIA POLY

Panca ecologica e riciclabile

PANCA ATENA

Panca di design in calcestruzzo armato